COMUNICAZIONE PRIMI GIORNI DI SCUOLA SECONDARIA

Avviso importante per le famiglie della scuola secondaria di primo grado

Gentili famiglie,

come riportato nel calendario scolastico, le attività didattiche inizieranno giovedì 12 settembre con il seguente orario:

• classi PRIME dalle ore 9 alle ore 12
  • classi SECONDE e TERZE dalle ore 10 alle ore 13

Venerdì 13 settembre tutte le classi seguiranno l’orario 7.55 – 13.50.

Da lunedì 16 settembre sarà in vigore l’orario regolare (che dipende dalla classe e dal tempo scuola) riportato nel CALENDARIO 2024-25

PRIMO GIORNO DI SCUOLA CLASSI PRIME

– Gli alunni della classi prime saranno accolti dai docenti alle ore 9.00 nel cortile tra la biblioteca e la scuola secondaria, accedendo dal cancello di via Barassi (lato ingresso principale scuola secondaria).

– Seguiranno attività di accoglienza che prevedono i saluti della dirigente scolastica e una breve animazione musicale; i genitori che vorranno potranno assistere sostando lungo il marciapiede di via Italia.

– Ciascun alunno dovrà portare con sé materiale da lavoro personale (astuccio con colori, penne e colla stick, forbici, diario, quaderno) per le attività in aula.

– In caso di maltempo gli alunni verranno accompagnati direttamente in aula dai docenti di classe.

Al termine delle attività di accoglienza, presso i locali della scuola secondaria (in caso di maltempo subito dopo l’entrata in classe dei ragazzi), i docenti dell’indirizzo musicale incontreranno le famiglie degli allievi delle classi prime iscritti ai percorsi a indirizzo musicale per scambiare alcune informazioni organizzative sugli orari delle lezioni e l’acquisto di eventuali materiali didattici.

INDICAZIONI PER GLI INGRESSI

Di seguito sono riportate le indicazioni con gli ingressi nei locali scolastici per le singole classi.

L’ingresso sarà per tutte le classi alle ore 7.55: gli alunni di ogni classe saranno accompagnati da un docente nella propria aula.

Gli stessi ingressi saranno mantenuti per l’uscita.

AUTORIZZAZIONE USCITA STUDENTI MINORI DI 14 ANNI DA SCUOLA

I genitori degli alunni di tutte le classi che non siano presenti all’uscita da scuola al termine delle lezioni (antimeridiane e/o pomeridiane) per ritirare la/il propria/o figlia/o devono sottoscrivere il modulo allegato (Modulo Autorizzazione uscita AUTONOMA 2024-25) al fine di autorizzare l’uscita degli studenti minori di 14 anni da scuola, nel caso in cui l’alunna/o rientri a casa in modo autonomo ed esonerare, così, il personale scolastico dalle responsabilità connesse alla sorveglianza e all’obbligo di vigilanza.

Il modulo, sottoscritto da entrambi i genitori, deve essere consegnato ai docenti di classe il primo giorno di scuola.

AUTORIZZAZIONE USCITE BREVI SUL TERRITORIO E DELEGA RITIRO ALUNNI

Sono riportati in allegato il modulo deleghe per il ritiro degli alunni minori e l’autorizzazione per le uscite sul territorio.

La delega e l’autorizzazione per le uscite sul territorio hanno validità per l’intero ordine di scuola e devono essere pertanto presentati dagli alunni delle classi prime della scuola secondaria e da tutti gli alunni nuovi iscritti.

Vanno rinnovati anche nel caso in cui ci siano variazioni rispetto ai moduli già in possesso della segreteria.

I moduli, compilati e firmati con FIRMA LEGGIBILE PER ESTESO, devono essere consegnati al docente coordinatore di classe entro lunedì 16 settembre.

Circolari, notizie, argomenti correlati