Cos'è
Con questa comunicazione sono diffusi gli elenchi dei libri di testo adottati ed approvati per il prossimo anno scolastico 2024/2025.
Gli elenchi dei libri di testo sono pubblicati direttamente in questa pagina (in fondo nella sezione Documenti) e anche sul sito dell’AIE (Associazione Italiana Editori).
Essendo aumentati i costi dei libri di testo, ma non il tetto di spesa massimo stabilito dal ministero, il collegio dei docenti e il consiglio di istituto hanno deliberato che, per il prossimo anno scolastico 2024-25 per le classi SECONDE della scuola Secondaria di I grado, il libro di geografia sia acquistato per tutti dalla scuola e consegnato a ogni ragazzo in comodato d’uso gratuito.
Essendo un testo in comodato d’uso, il libro dovrà essere custodito con diligenza e restituito alla fine dell’anno senza sottolineature indelebili, abrasioni o danneggiamenti tali da comprometterne, anche parzialmente, l’uso da parte di altri studenti.
Ogni famiglia può comunque scegliere di acquistare la propria copia personale e non usufruire di tale servizio.
Il collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare. Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta. Il collegio dei docenti è tenuto a deliberare le adozioni nell’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare l’anno scolastico con tutti i libri necessari. Ad anno scolastico iniziato non è consentito modificare quanto deliberato nel precedente anno scolastico.
A cosa serve
Il sito AIE raccoglie e organizza i dati relativi alle adozioni scolastiche a livello nazionale in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. I dati così raccolti sono a disposizione delle famiglie che desiderano consultarli e vengono resi disponibili ai diversi operatori del mercato dell’editoria scolastica.
Come si accede al servizio
- Accedere al link sottostante
- Selezionare il grado della scuola (Primaria o secondaria di I° grado)
- Scrivere il nome del comune CARNATE
Servizio online
https://consultazione.adozioniaie.it/
Documenti
Contatti
- Telefono: 039670734
- Email: mbic8bz00r@istruzione.it