Cosa fa
Per esplicitare in chiave progettuale ed operativa le linee programmatiche del Collegio dei Docenti ogni anno vengono individuati i gruppi di lavoro e commissioni, costituiti da docenti di tutte le scuole dell’Istituto.
Le Commissioni e i Gruppi di lavoro si riuniscono per auto-convocazione o su convocazione del Dirigente Scolastico e di ogni seduta viene redatto il verbale delle operazioni.
Sia le Commissioni che i Gruppi di lavoro vengo costituiti sulla base della disponibilità individuale e vengono deliberati nel “Collegio unitario”, in ogni caso esse hanno un alto valore associativo , favoriscono la conoscenza di tutte le componenti dell’Istituto Comprensivo e facilitano le relazioni e la collaborazione tra docenti.
Compiti specifici:
- individuare bisogni e problemi relativi al proprio settore;
- analizzare strategie per affrontare/risolvere le problematiche emerse;
- predisporre materiale;
- presentare al Collegio proposte.
Ciascun referente/responsabile in sede collegiale, illustra all’assemblea, in fase di progettazione prima e verifica poi:
- finalità
- obiettivi
- strategie d’intervento
- risultati
AREE FUNZIONI STRUMENTALI a.s 2022-2023
Area di intervento | Funzioni
Strumentali |
Compiti | Nominativi |
Area PTOF e
Valutazione |
FS PTOF
FS Valutazione |
Predisposizione delle attività per il piano di miglioramento e l’autovalutazione. Referente Invalsi
Coordinamento della progettazione curricolare e dei lavori sul curricolo verticale. Stesura del PTOF. Predisposizione protocolli di valutazione degli apprendimenti. Monitoraggio e valutazione interna. |
Pezzati Simona (PTOF)
Serino Annarita (Valutazione) |
Area sostegno al
lavoro dei docenti e Area sostegno al lavoro degli alunni |
Indirizzo
musicale Inclusione alunni DVA |
Coordinamento attività dell’indirizzo musicale (organizzazione esterna ed interna, raccordo con la scuola primaria e infanzia, attività dell’orchestra e della rete provinciale)
Incarico condiviso: coordinamento docenti di sostegno; rapporti con psicopedagogista; supporto al D.S. relazioni con famiglie alunni dva; relazioni CTI, Scuola Polo Inclusione, Uffici Scolastici |
Fera Daniele
Rodà Antonino Angrisano Anna |
Inclusione
alunni non-italofoni |
Coordinamento referenti alunni stranieri dei plessi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria; rapporti mediatori culturali e facilitatori linguistici e relazioni con CPIA, Uffici Scolastici; supporto al D.S. relazioni con famiglie alunni dva. | Biella Katia
Solcia Viviana |
|
Continuità e
Orientamento |
Coordinamento delle attività di orientamento in vista della definizione del consiglio orientativo e partecipazione alle attività di Orientarete. Promozioni di interesse per il passaggio alla scuola superiore e per la scelta formativa. Supporto al D.S., ai docenti e alle famiglie. Coordinamento delle attività per il lavoro di raccordo tra i diversi ordini di scuola. Rapporti con la psicopedagogista. | Viganò Chiara |
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Contatti
- Telefono: 039670734
- Email: mbic8bz00r@istruzione.it
Sedi
-
indirizzo
Via G. Bazzini, 10, 20866 Carnate MB
-
CAP
20866
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
indirizzo
Via Don Ersilio Magni, 2, 20866 Carnate MB
-
CAP
20866
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
indirizzo
Via S. Barassi, 6, 20866 Carnate MB
-
CAP
20866
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
Ulteriori informazioni
Le commissioni sono costituite da docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria ; ne è responsabile la “Funzione strumentale” o un docente referente e si occupano di particolari aspetti correlati al P.O.F. Ad esse viene affidato un incarico specifico da assolvere. Hanno di solito carattere permanente .